Botulino – Botox a Firenze

Il botulino (botox) o tossina botulinica è un farmaco che viene usato in medicina estetica per correggere le rughe da espressione del volto, in particolar modo quelle frontali, glabellari, periorali e perioculari.
La tossina botulinica viene usata per inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici facciali provocando un appiattimento delle rughe diminuendo così, significativamente le rughe di espressione.
Questo farmaco, utilizzato a scopo estetico, pur mantenendo il nome originale di “tossina” viene prodotto in laboratorio e disattivata e quindi privata dei suoi effetti collaterali.

Come si applica

Il botulino si applica iniettando con piccolissimi aghi indolori minime dosi (31g)  nei muscoli interessati, senza bisogno di alcun tipo di anestesia. Dopo la seduta è possibile svolgere le normali attività quotidiane, è però opportuno non sfregare o massaggiare la zona dove è stato iniettato il farmaco per 24 ore per evitare che il farmaco si distribuisca anche sui muscoli contigui.

Risultati botulino

I risultati sono apprezzabili dopo 4-5 giorni, quando i muscoli responsabili delle rughe da espressione cominciano a rilassarsi.
Il trattamento con la tossina botulinica è reversibile, la sua azione dura circa sei mesi mantenendo l’aspetto più giovane ma soprattutto più rilassato senza perdere l’espressività naturale.
E’ possibile ripetere il trattamento periodicamente svolgendo in questo modo anche un’azione preventiva alla formazione delle rughe mimiche.
La tossina botulinica viene anche utilizzata nel trattamento dell’iperidrosi, ossia l’eccessiva sudorazione di ascelle, mani e piedi.