Rinoplastica Firenze

Lo studio del Dott. Jacopo Scala, con sede a Firenze, vanta una larga esperienza decennale per quanto riguarda gli interventi di rinoplasticarinosettoplastica e plastica del naso grazie al suo specialista Dr. Jacopo Scala.

Vuoi maggiori informazioni in merito ad un intervento di rinoplastica a FirenzeContatta il dottore o passa a trovarlo nel suo studio in Via Alfonso La Marmora, 29 a Firenze.

La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che punta al rimodellamento del naso per ovviare a problemi respiratori (setto nasale deviato – settoplastica – o altri disturbi respiratori ) e insoddosfazioni estetiche.

La parola rinoplastica deriva dal greco “rhinos – plastiké” che significa “naso – forma” (forma in senso artistico ), quindi “arte di ricostruire il naso”, infatti più volgarmente si dice “rifare il naso“.

Il  compito del Chirurgo Estetico è quindi quello di rimodellare il naso in modo che abbia una armonia, una forma e dimensione coerente con il volto, ma allo stesso modo possa risolvere gli eventuali disturbi.

Tutte le persone, in via teorica, possono sottoporsi a questo intervento, ma si preferisce attendere il completo sviluppo delle cartilagini e ossa nasali che avviene verso i 16 anni. L’intervento viene praticato o con accesso completamente endonasale o effettuando un piccolo taglio sulla columella che non lascia cicatrici visibili. Da tale accesso si andrà poi a modificare le parti ossee o cartilaginee necessarie al risultato estetico e funzionale richiesto.

Visita PRE-Operatoria

La visita specialistica pre-operatoria viene svolta nello studio del Dottore – a Firenze – ed ha lo scopo di valutare le condizioni generali: viene analizzato il caso clinico per scegliere il miglior approccio di intervento, si valutano le diverse opzioni che la chirurgia estetica può offrire per modificare la forma e le dimensioni del naso illustrando quelle consigliate per un risultato più naturale possibile.

Successivamente il Dottore crea una simulazione del risultato post operatorio che permette di vedere le correzioni che verranno apportate al naso.

Rinoplastica tempi di guarigione

Le moderne tecniche chirurgiche utilizzate consentono una guarigione estremamente rapida, per quanto riguarda la componente cartilaginea e ossea si aggira intorno alla settimana, per il completo ripristino delle funzionalità nasali e della mucosa le tempistiche si allungano leggermente intorno ai 10/15 giorni, ovviamente ogni operazione è un caso a sé.

Rinoplastica post operatorio

Al termine dell’intervento viene generalmente applicato sul dorso del naso una piccola placca gessata, bloccata con alcuni cerotti, da mantenere fino alla guarigione delle zone trattate, quindi come già anticipato, circa una settimana. I tamponi nasali sono raramente applicati, solitamente quando viene effettuata anche un modificata la struttura interna del naso, come nel caso delle settoplastiche.