HIFU – Effetto soft lifting
- Ultrasuoni focalizzati
- Lifting non chirurgico
Il lifting non chirurgico con ultrasuoni focalizzati é un procedimento medico eseguito in ambulatorio e consente di ottenere un rassodamento con la definizione dei tratti del volto molto simile a quella consentita fino ad oggi solo con tecniche di tipo chirurgico.
Con questa tecnica agiamo sui segni dell’invecchiamento cutaneo crono-indotto quali la lassità dei tessuti e la lassità legamentosa ed in particolare andiamo a migliorare la struttura del derma e del sistema ligamentoso subito sotto di esso. Possiamo ad esempio rassodare la plica nasogeniena e ridurla, migliorare la lassità della palpebra superiore determinando una elevazione del sopracciglio. In generale si migliora e a ridefinisce lovale del volto ed si ottiene una maggiore definizione dell’angolo cervico-mentoniero.
Come funziona l’HIFU
- La HIFU crea delle zone selettive di calore, per la prima volta con un sistema non invasivo, così in profondità che riesce a ottenere una plicatura termoindotta del sistema dei legamenti sottocutanei molto simile a quello ottenuto chirurgicamente, tanto è vero che FDA americana ha dato il consenso per definirlo un lifting non chirurgico.
Il trattamento si esegue lungo i vettori cutanei, in modo che l’energia dell’ultrasuono si posizioni in maniera precisa laddove è necessario per ottenere l’effetto clinico.La sensazione che avverte il paziente è una sensazione di calore e di tensione, talvolta perdurando qualche ora dopo il trattamento. Sulla cute non vi è nulla di visibile quindi la ripresa della vita sociale è immediata post-trattamento. Il trattamento può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno perché l’ultrasuono non ha interferenze legate alla presenza di melanina e per lo stesso motivo può essere eseguito su qualsiasi fototipo.La proceduta ambulatoriale può essere eseguita su tutto il volto o segmenti dello stesso, preferibilmente:- sul terzo superiore del viso per linnalzamento del sopracciglio e le lassità palpebrali
- sul terzo medio
- inf., quando abbiamo una plica
- nasogeniena particolarmente accentuata ed una perdita del contorno del viso e dell’ovale del volto con una lassità del collo e la perdita dell’angolo cervico
- mentoniero
- sul corpo per ridurre le borse sotto le braccia o interne delle cosce o l’eccesso di pelle su addome o fianchi
Trattamento lifting non invasivo con HIFU
- La paziente viene struccata, viene fatta sdraiare, se necessario si può applicare una crema contenete anestetico e si effettuano più passaggi con una sonda appositamente concepita per non avere la possibilità di andare ad influire e a danneggiare strutture nervose e vascolari importanti. Con i vari passaggi andiamo a creare dei micropunti di coagulazione profondi, tralasciando tutte le strutture sovrastanti di pelle e sottocute, determinando così il sollevamento e la plicatura voluta.Gli ultrasuoni non creano danni, gli studi hanno fatto si che con un particolare trasduttore si possa convogliare il calore sviluppato dagli ultrasuoni ad una profondità precisa che si concentra in un punto e determina una coagulazione e quindi una retrazione senza danneggiare le strutture sovrastanti.Diversi sono i protocolli già perfezionati nel tempo, andiamo trattare secondo i vettori cutanei predeterminati che ci consentiranno nel giro di qualche settimana di ottenere l’effetto di rassodamento e lifting desiderato.
Alla fine del trattamento non si hanno segni visibili del trattamento e quindi la ripresa della vita sociale è possibile immediatamente.