Tornare in forma è possibile
Hai provato di tutto tra dieta, massaggi, tisane, palestra ma purtroppo sono rimasti alcuni odiosi cuscinetti? Se proprio resistono a tutti i tuoi tentativi di eliminarli, forse bisogna far sparire quel grasso con il metodo più efficace: la liposuzione.
Liposuzione & Liposcultura
Maggiori benefici si traggono quando l’adipe da eliminare è situato in aree localizzate come l’addome, i fianchi… e la cute è sufficientemente elastica.
Tutti i depositi adiposi possono essere aspirati: la liposuzione elimina i cuscinetti delle cosce, sia esternamente (la cosiddetta “culotte de Cheval”) che all’interno, dell’addome, dei fianchi, delle ginocchia, dei polpacci e delle caviglie, e delle braccia.
La qualità del risultato è legata all’uso di cannule sempre più sottili, che consentono di effettuare un lavoro sempre più rifinito, da qui il termine di liposcultura. La cannula è introdotta da una minima incisione nella pelle, e il deposito di grasso viene aspirato con movimenti di va e vieni. In questo modo, il grasso diminuisce progressivamente di volume e la pelle soprastante si ritira mano a mano che il grasso si assottiglia.
I migliori “candidati” per la liposuzione e la liposcultura sono persone di peso relativamente normale che hanno eccesso adiposo in specifiche e circoscritte aree del corpo. La presenza di pelle soda ed elastica sarà fondamentale per il buon risultato dell’intervento. La pelle che ha poca elasticità a causa di smagliature, perdita di peso, o invecchiamento naturale non asseconderà il rimodellamento corporeo o potrà quindi richiedere altre ed ulteriori tecniche chirurgiche per rimuovere il tessuto cutaneo in eccesso.
Liposuzione
La liposuzione, quindi, è un intervento di chirurgia estetica atto a rimuovere gli accumuli di grasso che alterano il contorno e il profilo corporale. I vantaggi di un simile approccio sono notevoli, considerando anche che l’intervento è in genere proponibile a tutte le donne che presentano accumuli localizzati di grasso.
La liposuzione è uno degli interventi che meglio si integrano con i trattamenti medico-estetici. Il punto fondamentale, prima di effettuare una liposuzione infatti, è quello di verificare se effettivamente ci troviamo di fronte ad accumuli di grasso localizzati o a ritenzione idrica (o entrambi). Alle pazienti con ritenzione idrica vengono consigliati trattamenti mirati (mesoterapia/carbossiterapia) in preparazione all’intervento e solo una volta che il microcircolo sarà rimesso in ordine si potrà procedere alla liposuzione. In alcuni casi non occorre neanche effettuare l’intervento poiché dei buoni trattamenti specifici possono risolvere completamente il problema della ritenzione idrica.
Liposcultura
Per le aspirazioni di piccola entità e per il contorno corporale è preferibile la sola Liposcultura che si effettua con siringa e permette di asportare, ma anche di riutilizzare, il grasso mediante reiniezione, per armonizzare il profilo corporale.
Post intervento
RISULTATI
Il risultato finale con la liposuzione, o liposcultura, è definitivo nel tempo, cioè il grasso asportato non si riformerà più nelle zone trattate. Ciò non significa che la zona non potrà più aumentare di volume poiché, in caso di stili di vita non corretti, la piccola porzione di grasso rimanente potrebbe ancora crescere.
L’intervento può essere effettuato in anestesia locale con una sedazione, oppure in anestesia generale quando la quantità di grasso da aspirare risulta davvero imponente.
I risultati non sono immediati, in quanto subito dopo l’intervento di liposuzione, in seguito all’edema post- operatorio, si avvertirà solo una modesta riduzione delle misure corporali. I risultati inizieranno a rendersi nettamente evidenti a partire dal 15° giorno dopo l’intervento con miglioramenti fino a circa 2-3 mesi dopo l’intervento e con ulteriori piccoli miglioramenti persino oltre i 6 mesi dopo l’intervento.
DOPO L’INTERVENTO
L’intervento di lipoaspirazione realizzato in anestesia locale infiltrativa o tumescente è indolore, anche se liposuzioni di notevole entità possono produrre alcuni fastidi nei giorni successivi l’intervento, necessitando l’uso di analgesici. I pazienti riferiscono che nei primi 2 o 3 giorni provano fastidi paragonabili alla sensazione che si avverte dopo che ci si sottopone ad una seduta di allenamento intenso in palestra.
Il tempo del recupero dipende dal volume di grasso eliminato e dalle aree trattate quindi si va da 1 mese ad un massimo di 3 mesi dall’intervento. La ripresa delle attività lavorative può avvenire in 3-5 giorni, mentre la ripresa delle attività sportive è consentita a partire dai 20 giorni dopo l’intervento. Superati i vecchi concetti secondo cui l’esposizione al sole era sconsigliata prima dei 3 mesi, la tendenza attuale è quella di consentire l’esposizione al sole subito dopo la scomparsa di macchie ed ecchimosi sulla pelle, comunque in circa 30 giorni.
RICOVERO
Si entra in clinica il giorno dell’intervento e si viene dimessi dopo poche ore, in regime di day hospital.
La prima visita di controllo viene effettuata dopo 5-7 giorni per la rimozione dei cerotti e delle suture sulle micro-incisioni. Il secondo controllo viene effettuato a distanza di 30 giorni. Il controllo finale si effettua in 90-180 giorni.
RISCHI O COMPLICANZE
La complicanza comune è la comparsa di ecchimosi risolvibile in alcuni giorni, o una lieve dolenzia facilmente controllabile con analgesici, altre complicanze sono estremamente rare. La percentuale di rischio è quella comune agli interventi chirurgici più sicuri e nelle mani di operatori e centri specializzati si riduce praticamente a zero.
CHI NON PUÒ FARE LA LIPOSUZIONE
Per chi soffre di obesità grave la liposuzione o la liposcultura non sono la soluzione al problema! Ribadiamo che tali interventi non sostituiscono la dieta e correggono le adiposità localizzate infatti la quantità massima di grasso da aspirare non può superare circa i 3000 cc di volume (quindi meno di 3 kg di peso) .